Torte Salate
Le torte salate sono un ottimo piatto, sano e gustoso, nel quale possono essere inseriti una moltitudine di ingredienti, lasciando ampio spazio ai gusti personali ed alla fantasia. Queste di base hanno un involucro a base di pasta per pizza, frolla, sfoglia o brisèe, al cui interno vengono inseriti gli ingredienti scelti per la farcitura, amalgamati ed eventualmente cotti in precedenza, nel caso siano presenti verdure.
Le torte salate possono essere considerate antipasti, secondi piatti o piatti unici, a seconda delle porzioni che si intendono servire e degli ingredienti di farcitura. Queste torte sono un’ottima presentazione per iniziare un pasto, per un buffet, per un aperitivo o per una cena tra amici. Sono infinite le ricette di torte salate che si possono preparare che, a seconda del tipo di farcitura, possono essere gustate calde o fredde, risultando così una scelta indicata anche per un pranzo al sacco.
Ci sono tantissime ricette di torte salate con pasta sfoglia da poter realizzare velocemente e dal successo assicurato. Se non volete cimentarvi nel lungo e complesso procedimento per fare la pasta sfoglia, in commercio si possono trovare rotoli di sfoglia già stesi, pronti per essere farciti, di ottima qualità. Le torte di sfoglia hanno la caratteristica di essere delicate e fragranti. Tra le migliori ricette con pasta sfoglia è possibile cimentarsi nella preparazione della corona di sfoglia con formaggi o con verdure, che oltre ad essere buonissime hanno un ottimo impatto estetico, o in una delle tante varianti delle quiche. Sono tutte ricette di facile preparazione e che necessitano di una cottura a circa 200 gradi per una buona mezz’ora. I tempi di cottura sono del tutto indicativi in quanto variano molto in base al forno utilizzato, per cui trascorsi circa venti minuti occorre controllare la cottura, aggiungendo ai tempi previsti altri dieci, quindici minuti aggiuntivi.
Le quiche vengono farcite con formaggio spalmabile, tipo stracchino, robiola o philadelphia; uova, che servono per amalgamare ed unire la farcitura; e verdure a scelta, tra cui le più utilizzate sono spinaci, zucchine, carciofi, patate e peperoni.
Per realizzare la corona di pasta sfoglia occorre stendere la pasta, od aprirla, nel caso di rotoli già pronti, posizionare una ciotola od un piatto fondo capovolto al centro, e farcire la parte che è rimasta scoperta, avendo cura di lasciare un paio di centimetri liberi verso l’esterno e verso il contenitore posizionato al centro. Dopo aver steso la farcitura sulla parte di sfoglia non coperta bisogna ripiegare sopra di essa il bordo esterno lasciato libero. In questo modo la farcitura non uscirà fuori durante la cottura. Rimuovere il piatto e fare quattro tagli, andando così a creare otto spicchi che andranno ripiegati sulla farcitura. A questo punto non vi resta altro da fare che cuocere la vostra torta, spennellando sulla pasta un pò d’uovo che le conferirà quel colore lucido e dorato, tipico della pasta sfoglia.
Tra le ricette con pasta brisèe più famose troviamo la torta tatin, una torta salata semplice da realizzare che prevede una base di farcitura con verdure, salumi, mozzarella o panna stesa in un contenitore che viene ricoperta da uno strato di pasta. Per questa torta occorre da mezz’ora a circa un’ora di cottura a 180 gradi. Con questa torta potrete divertirvi a realizzare tante diverse varianti, utilizzando gli ingredienti che più gradite, in ogni caso il successo sarà garantito. Una delle più famose torte tatin è quella con porri, prosciutto e panna, nel quale i sapori e le consistenze diverse si sposano alla perfezione per un piatto che delizierà anche i palati più fini ed esigenti. Molto apprezzata è anche la versione con cipolline caramellate che dona un tipico sapore agrodolce alla torta. Dopo aver tagliato le cipolle a fettine disporle in una tortiera e cospargerle con zucchero di canna. Dopo circa mezz’ora di riposo coprire con pasta brisèe e cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora.
Tra le ricette di torte salate con pasta sfoglia più preparate ci sono quelle con bietole e scamorza; con zucchine, prosciutto cotto e asiago; con ricotta e spinaci; con patate, gorgonzola e prosciutto cotto; con melanzane, prosciutto cotto e provola; con broccoli ed asiago; e con funghi porcini, pancetta ed asiago.
Sono tutte ottime preparazioni da poter gustare anche fredde il giorno dopo e realizzabili in meno di un’ora. Per le torte salate con broccoli e spinaci, se vengono utilizzate le verdure fresche, dopo un buon lavaggio, occorre sbollentarle per pochi minuti, per poi saltarle in padella. Se nel frigo vi sono rimaste melanzane del giorno prima la ricetta che prevede l’utilizzo di questo ortaggio è quella giusta che fa per voi, consentendovi di preparare una gustosa pizza riciclando le rimanenze. Per la torta salata con le patate basta bollire in anticipo le patate ed anche in questo modo avrete una torta veloce e di facile preparazione. Basta acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, che può anche essere conservata in frigo per diversi giorni, ed utilizzarla all’occorrenza, impiegando meno di un’ora per portare in tavola queste ricette che delizieranno il palato di adulti e bambini. Con verdure ed ortaggi già pronti occorrono meno di dieci minuti per amalgamare gli ingredienti che andranno a formare il ripieno, stendere la sfoglia nella tortiera ed inserire la farcitura al suo interno. Durante la preparazione potete iniziare a preriscaldare il forno a 180 gradi, per poi infornare per circa mezz’ora.
Ci sono tante torte salate veloci da poter preparare in meno di un’ora, includendo circa dieci minuti per la preparazione ed una mezz’ora per la cottura. Tra queste ci sono la torta salata con prosciutto, zucchine e mozzarella; quella con salsicce e friarielli; quella con le scarole; quella con piselli, pancetta e mozzarella e la famosissima torta pasqualina. Dopo aver saltato in padella la verdura scelta si può unire a tutti gli altri ingredienti scelti per la farcitura per poi riempire la base di pasta ed infornare. Per le ricette veloci occorre utilizzare basi di pasta già pronte, in questo modo salterete tutta la fase di preparazione delle basi di pasta.
Realizzare una torta salata è anche un’ottima idea per consumare verdure preparate il giorno prima e che non sono state consumate.
Sono tante le torte salate facili da realizzare che vi permetteranno di fare un figurone con i vostri ospiti,presentando una pietanza prelibata che sarà gradita da grandi e piccini.
Le torte salate estive sono molto fresche e possono essere realizzate con tante verdure fresche di stagione. In estate è il miglior periodo per trovare melanzane, peperoni e zucchine particolarmente dolci e di ottima qualità. Per un antipasto originale e di grande effetto è possibile preparare una torta salata molto semplice e veloce. Basta stendere un rotolo di sfoglia su un contenitore rettangolare per plum cake messo al rovescio, ed infornare per circa venti minuti a 200 gradi. E’ un’operazione che si può compiere anche in anticipo. Poco prima del pranzo o della cena potete riempire il contenitore di sfoglia cotto in precedenza con fette di pomodoro e di mozzarella, cospargendo un pò di pepe, olio e basilico. Rimarrete stupiti dal grande effetto che riuscirà ad ottenere questa facile e veloce pietanza da poter presentare tra gli antipasti.
Preparare torte salate vegetariane vi permetterà di cucinare un piatto unico diverso dal solito. In questo caso nella base di pasta pizza, sfoglia, frolla o brisèe potrete aggiungere qualsiasi tipo di verdura con aggiunta di ricotta, formaggio o mozzarella che amalgameranno la farcitura. Una torta salata di pasta pizza farcita con mozzarella e melanzane può rappresentare un’ottima preparazione da poter gustare sia calda che fredda, risultando ideale per un pic nic fuori casa.
Ci sono anche ricette di torte salate dedicate alle festività, come la torta salata di scatole preparata nel periodo natalizio nel napoletano e la torta Pasqualina, nata in Liguria, ma diffusasi in tutta Italia. Questa deve il suo nome proprio perché è una torta tipica del periodo pasquale.
La torta di scarole prevede un impasto di pasta pizza ripieno di scarole, da saltare precedente in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, olive nere, capperi, uvetta, pinoli ed un pizzico di sale e pepe. Dopo aver diviso l’impasto in due dischi occorre stendere la prima metà e metterla in una tortiera dai bordi alti, riempire con le scarole cotte e chiudere con l’impasto rimasto. Questa torta necessita di una cottura a 200 gradi per circa mezz’ora.
La torta Pasqualina non ha una grande difficoltà di preparazione se si usa pasta sfoglia già pronta. Questa torta, nella versione più classica, è ripiena di biete, ricotta e uova sode, ma sono diverse le versioni in cui le biete vengono sostituite da spinaci od erbette. Dopo aver saltato in padella con olio ed uno spicchio d’aglio le biete, o le altre verdure utilizzate in sostituzione, stendere la sfoglia in due dischi. Inserire il primo disco in una tortiera, riempire con la farcitura di biete, ricotta e uova sode a pezzi ben amalgamati e coprire con l’altro disco di sfoglia. Spennellare con uovo ed infornare a 180 gradi per circa tre quarti d’ora.
Le torte salate con verdure sono perfette per uno spuntino od un pasto leggero. Oltre ad essere molto saporite è un ottimo metodo per riuscire a far mangiare le verdure ai bambini. Per una torta leggera è preferibile utilizzare come base l’impasto pizza, ma le torte salate con verdure possono essere preparate anche con pasta sfoglia, frolla o brisèe. Per queste preparazioni si possono utilizzare tutti i tipi di verdure. Tra le più popolari si trovano quelle con gli spinaci.