Peperoni in Padella

peperoni in padella
Pubblicato in: Contorni, Ricette Vegetariane, il 27 Ottobre , 2014

Oggi prepariamo i peperoni in padella,uno dei miei contorni preferiti, tra le varie ricette con peperoni ricordo quelli all’insalata,imbottiti e al gratin. Sono ortaggi ricchi di proteine, lipidi, potassio, e sono composti dal 90% di acqua. Contengono pochi zuccheri. Sono indigesti a molti, a noi no e se cucinati opportunamente sono fantastici. In teoria sarebbero anche dietetici se stiamo attenti all’olio durante la cottura ma stiamo sempre parlando di peperoni fritti. Sono molto ricchi di vitamina C e Pro-vitamina A e di magnesio, calcio e ferro. Si trovano praticamente sempre, anche se di stagione si trovano da giugno a settembre, vi consiglio di comprarli di diversi colori per dare un tocco di colore più vivo al piatto e di controllare che al tatto siano sodi,brillanti e senza macchie, ciò vi garantisce la freschezza. Diffidate da quelli mollicci. Li accompagno a piatti di carne o una bella cotoletta di pollo ,e quando li cucino in abbondanza li utilizzo frullandoli e mischiandoli alla panna ottenendo così una buonissima crema per condire la pasta con crema di peperoni. Con questo squisito contorno vegetariano si condiscono anche delle buone bruschette o crostini di pane abbrustolito. Se ne avete fatti in quantità un bel rotolo di pizza ai peperoni è il modo giusto e gustoso  di consumarli. Non so se si fa anche altrove ma a Napoli usiamo svuotare dalla mollica la parte terminale di un pezzo di pane cotto a legna, Il cosiddetto “Cuzzetiello” per riempirlo di peperoni e richiuderlo a mo di tappo. Buonissimo.  Adesso mettiamoci all’opera!

 

Tempo di preparazione:
0 h e 10 min
Tempo di cottura:
0 h e 30 min
Totale:
0 h e 40 min
Ingredienti (6 persone)

1Kg Peperoni
1 spicchio d'aglio
50 gr. olive nere
6 cucchiai di olio evo
sale


Come fare i Peperoni in Padella

Ricette Peperoni

Dopo aver lavato i peperoni con acqua corrente la prima cosa da eliminare è la calotta superiore. Dopodiché è necessario tagliarli in 4 parti verticalmente e pulirli rimuovendo semi e filamenti bianchi.

Tagliateli a listarelle larghe circa 1 cm

In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio con l’olio ed aggiungete i peperoni

Salate ed aggiungete le olive nere  denocciolate

Fate cuocere per circa 30 minuti e servite, se siete in primavera un paio di foglie di basilico danno il tocco finale di profumo e colore.

peperoni in padella

Peperoni in padella, un ottimo contorno da accoppiare ad un hamburger magari in un bel panino caldo.

2014-10-21 20.06.16

Peperoni in Padella ultima modifica: 2014-10-27T15:43:59+01:00 da Rosaria D'Orio
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Peperoni in Padella
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.