Lasagne al Pesto

lasagne al pesto
Pubblicato in: Primi Piatti, il 15 Gennaio , 2014

Prima di illustrare la ricetta delle lasagne al pesto facciamo un po di storia: Le lasagne hanno un’origine antichissima. Ne parla per la prima volta Apicio in quello che può essere considerato il primo testo culinario della penisola, il “De re coquinaria” cioè “L’arte culinaria”. Stiamo parlando degli antichi Romani! Pare che fossero il piatto preferito dal grande Cicerone, perché per la loro morbidezza poteva mangiarle anche in età avanzata… Ci sono infiniti modi di preparare le lasagne e quasi ogni regione italiana vanta le proprie come le migliori in assoluto. Le più note sono le lasagne alla bolognese e quelle napoletane che prevedono ingredienti diversi nel ripieno. Sulla pagina del gruppo della mia amica Annabella si è parlato per giorni e giorni del piatto di cui mi occupo oggi, decantandolo come diverso dalla solita lasagna… Nella Lasagna al pesto anziché utilizzare il classico ripieno di carne aggiungiamo al pesto la besciamella.  E’ risultato semplice e veloce da preparare una variante piu leggera della lasagna classica che incontra i gusti anche dei vegetariani. Il massimo lo ottenete preparando un buon pesto con delle belle foglie grandi di basilico fresco ma in mancanza possiamo accontentarci di quello già pronto in vendita con e senza aglio. Un piccolo consiglio: quando fate la besciamella, non fatela cuocere troppo, deve rimanere molto morbida e fluida per saldarsi con la pasta e la provola. Il sapore è così delicato che dopo averne mangiato una porzione viene da fare il bis! 🙂

 

Tempo di preparazione:
0 h e 15 min
Tempo di cottura:
0 h e 40 min
Totale:
0 h e 55 min
Ingredienti (6 persone)

1 l di latte
4 cucchiai di farina
50 g di burro
sale
400 g di provola
4 cucchiai di pesto genovese
parmigiano reggiano
sfoglie di lasagna


Come fare le Lasagne al Pesto

Preparate la besciamella con la farina, il sale, il latte ed il burro e mettetela sul fuoco girando in continuazione fino a quando non si sarà addensata.

Aggiungete il pesto

ed amalgamate.

Disponete in una teglia un po’ di besciamella, le sfoglie di lasagna, uno strato di besciamella al pesto e la provola tagliata a pezzetti e ricoprite il tutto.

Aggiungete un’abbondante grattugiata di parmigiano   e fate cuocere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.

Le lasagne al pesto e besciamella appena sfornate.

lasagne al pesto

Lasagne al Pesto ultima modifica: 2014-01-15T17:05:07+01:00 da Rosaria D'Orio
Vota la Ricetta!
recipe image
Ricetta
Lasagne al Pesto
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Punteggio Medio
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)

2 risposte a “Lasagne al Pesto”

  1. eleana ha detto:

    il nostro gruppo … grazie rosì per l’accenno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.